Partner:
Orario Corso
Il corso di Alta Formazione in: GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELLA FARMACIA è stato strutturato in modo da dare al partecipante tutti gli strumenti pratici e immediatamente fruibili in farmacia sui temi trattati.
Il corso è composto da 6 moduli e quindi 6 tematiche. Per ogni tematica è prevista la parte pratica.
1) ANALISI E RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO, per migliorare la conoscenza e la competenza economica della farmacia con particolare riferimento agli indici di efficienza e di produttività al fine di conseguire maggiori livelli di redditività.
2) GESTIONE DEL MAGAZZINO, per fornire al titolare o ai direttori di farmacia gli strumenti idonei a gestire il magazzino della propria attività al fine di migliorarne le performance economico – finanziarie.
3) TECNICHE DI VENDITA, per monitorare costantemente alcuni parametri necessari per ottimizzare il reddito e quindi il valore della farmacia innovando il proprio modello di business, tenendo conto dei continui mutamenti degli scenari di mercato.
4) ANALISI DEI COSTI, uno dei principali cardini per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per ottimizzare i risultati in termini di reddito di un’azienda, infatti, è fondamentale conoscere e governare tutta la struttura dei costi della farmacia attraverso uno studio dettagliato degli stessi.
5) PERFORMANCE DELLE VENDITE E DELLA REDDITIVITÀ, o volume d’affari, è un importante indicatore che mette in evidenza la salute finanziaria della farmacia. Se la farmacia realizza un fatturato alto questo non significa che abbia anche una buona redditività. Scopriremo perché in questo modulo.
6) CODICI DELLE CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA, entrato in vigore con il D. Lgs n. 83/2022, è uno strumento che consente alle imprese di anticipare lo stato di crisi dando la possibilità di rafforzare i sistemi di controllo interni predisposti ad identificare le difficoltà economico – finanziarie che potrebbero manifestarsi in seguito a scelte non adeguate.