Privacy & Cookie Policy
La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), riguarda il sito web con URL https://www.fabesaci.it, home page della Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI. (di seguito anche “Sito”) ed è destinata a tutti i soggetti che accedono al Sito (di seguito “Utenti” o “Clienti”) e, quindi, sia ai clienti “potenziali”, sia ai clienti già registrati all’area riservata del sito internet.
1.Chi Siamo
Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), ai sensi dell’art. 4, n. 7) del Regolamento è FABESACI – Farmacie per il Benessere e la Salute dei Cittadini, con sede in via Corcianese 202, Perugia, P.I. – C.F. 94170730546 – mail: info@fabesaci.it
2.Quali dati trattiamo
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:
Dati anagrafici personali
Nome, cognome, indirizzo, comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, codice fiscale, indirizzo/i e-mail, contatti social network, IBAN
Dati relativo al traffico tracciabile
Log, indirizzo IP di provenienza, dati statistici generici, dati di collegamento social network.
Il Titolare non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dall’art. 9 del Regolamento, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
3.Perché ci servono i vostri dati
I dati che vi chiediamo ci servono per queste finalità:
- dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato, in questo caso, ci servono per iscrivervi nella nostra lista di clienti e per dare seguito agli obblighi di legge ai quali è sottoposto il Titolare.
Tali dati verranno utilizzati anche per l’invio di fatture o altri documenti necessari al corretto svolgimento del nostro compito di fornitori di servizi o prodotti.
Tali dati verranno inseriti nel nostro database gestionale e verranno utilizzati solo ed esclusivamente per dare seguito al nostro rapporto di collaborazione con l’Interessato
- gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato e fornire assistenza
Il trattamento di tali dati avviene su vostra esplicita richiesta e consenso per rispondere alle vostre domande. Sono dati che vengono trattati solo a seguito di sollecitazione dell’Interessato
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
- fornire suggerimenti su attività ulteriori riguardanti i Servizi/Prodotti simili o complementari a quelli acquistati dall’Interessato
Il Titolare, anche senza esplicito consenso dell’Interessato, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati solo per Servizi/Prodotti simili a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.
- fornire suggerimenti su attività ulteriori differenti rispetto ai servizi/prodotti acquistati
In questo caso i dati verranno trattati solo ed esclusivamente se l’Interessato ne ha fornito il consenso. Il trattamento può avvenire attraverso sistemi automatici di invio di mail, sms o contatto telefonico
Qualora l’Interessato non fornisca i dati identificativi e necessari per dare seguito alle richieste pervenute o a seguito del modulo compilato, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.
I dati forniti dall’interessato non verranno ceduti a terzi
4.Come raccogliamo i dati
Il Titolare raccoglie dati personali in più modalità:
- Attraverso dei sistemi automatici di raccolta dati che tracciano le informazioni sulla navigazione del nostro sito Internet in maniera aggregata. Questo ci serve per effettuare statistiche e analisi su tutti coloro che sono interessati ai nostri servizi. Tali informazioni possono essere raccolte anche attraverso software o plugin esterni al nostro sito Internet (“Cookies” –> Vedi punto 9. del presente testo)
- Attraverso dei form che l’utente del sito può decidere liberamente di lasciare per essere ricontattato o informato
- Attraverso dei moduli necessari al nostro e – commerce per poter espletare al meglio la nostra attività di vendita online
- Attraverso dei moduli di raccolta richieste di preventivo
- Attraverso incontri one to one in fiere, eventi, iniziative o contatti
In tutte queste modalità viene chiesto il consenso esplicito. Nel caso di reperimento dati offline il consenso sarà controfirmato, in caso di reperimento dati online il consenso avviene nel momento in cui si clicca sul link di “Invio” (o parole similari)
5.Dove vengono conservati questi dati
I dati oggetti del trattamento vengono conservati in due modi:
- I dati raccolti attraverso il sito verranno inseriti all’interno di un database all’interno del sito e su server forniti da Aruba Business srl (Leggere la privacy policy di Aruba Business qui https://business.aruba.it/informativa_arubabusiness.pdf)
- I dati raccolti offline saranno conservati in apposite cartelle conservate all’interno della sede legale o operativa della nostra azienda
6.Come vengono protetti questi dati
Dati raccolti dal sito
I dati da noi raccolti attraverso il sito sono protetti attraverso password di accesso dei soli amministratori del sito.
Il sito ha in sé due sistemi di protezione.
> Il primo è un sistema di crittografia del sito Internet attraverso il protocollo https. Il certificato di protezione è fornito da Let’s Encript, fornito dalla società Aruba Business Spa.
> Il secondo è un sistema di protezione del sito Internet fornito da WordFence, il quale:
- a) Impedisce l’ingresso a qualunque soggetto non autorizzato
- b) blocca l’accesso nel caso di utilizzo di password “bannate” perché considerate “hackerate”
I dati sono tutti situati nei server di Aruba Business Spa
Dati raccolti offline
I dati raccolti offline sono tutti situati all’interno di apposite cartelle situate all’interno della sede aziendale.
La società è sempre presidiata negli orari di lavoro appositi, mentre in orari di chiusura rimane chiusa e accessibile solo attraverso chiave di accesso.
La cartella all’interno della quale vengono conservati i dati è anonimizzata
7.Per quanto tempo conserviamo i dati
In generali i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti, salvo legittime e specifiche richieste di cancellazione.
In ogni caso, i dati personali saranno conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.
8.Diritti dell’Interessato (artt. 15 – 20 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento, qualora richiesti, i dati a disposizione del Titolare riguardo all’interessato (cosiddetto diritto alla “portabilità” dei dati)
Inoltre, l’interessato può chiedere di essere cancellato da qualunque database o altro luogo di conservazione dei dati, oppure la eventuale correzione di alcuni di questi dati, in qualunque momento e senza dover addurre nessuna giustificazione a tale richiesta.
Per qualsiasi informazione o necessità, comunque, l’interessato può contattare direttamente il Titolare ai recapiti di cui al punto 1. del presente documento.
I tempi massimi prestabiliti dalla normativa affinché il Titolare possa espletare le richieste in tal senso sono di 1 mese
Qualora ritenga che i diritti siano stati violati, l’Interessato ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it
9.Cookies e servizi forniti da terzi soggetti
Il Titolare del trattamento dei dati si avvale di terzi soggetti per l’espletamento di alcune funzioni e attività appositamente richieste da terzi soggetti
Qualora l’Interessato volesse far valere i propri diritti sulle informazioni presenti all’interno di questi server ne ha diritto e può direttamente rivolgersi ai referenti indicati al punto 1. della presente Policy Privacy.
I cookies presenti all’interno del nostro sito Internet sono i seguenti:
Informazioni generali sulla gestione dei Cookies
I cookies sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) dell’utente. L’interessato potrà gestire e disabilitare la gestione dei cookies direttamente dal browser che utilizza.
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> Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
> Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
> Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255
Potranno essere installati, dal nostro sito internet o dai relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.
Ad ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
Tre tipologie di cookies: cookies tecnici, cookies di terze parti, cookies di profilazione
Cookies tecnici
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I cookie tecnici, infatti, sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sito internet e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web.
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Cookies di terze parti
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Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
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