Andrea Runfola è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia dove è titolare dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese (M-Z) nell’ambito della Laurea Triennale in Economia Aziendale e di Marketing Strategico e Ricerche di Mercato nell’ambito della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino. È stato Visiting Scholar presso primarie sedi universitarie estere tra le quali Uppsala University, Uppsala (Svezia) e CIBER – Center for International Business Education & Research, Georgia State University, Atlanta (USA). I suoi interessi di ricerca riguardano il marketing farmaceutico, i business network, il supply chain management, l’internazionalizzazione, il digital marketing, il marketing della moda ed i modelli di business. Ha pubblicato i suoi lavori in primarie riviste scientifiche referate internazionali, come Journal of Cleaner Production, International Business Review, Journal of Business and Industrial Marketing, European Management Journal, Industrial Marketing Management, Service Business, Journal of Business Research e nazionali, come Piccola Impresa–Small Business, Micro&Macro Marketing e Mercati e Competitività. È autore di capitoli in collettanee nazionali ed internazionali ed ha pubblicato due monografie sul ruolo di relazioni e network, rispettivamente, nell’ambito dell’internazionalizzazione della distribuzione e dei processi di cambiamento tecnologico. Con riferimento al settore farmaceutico, si è occupato di sostenibilità dei sistemi sanitari, di industria farmaceutica e sostenibilità d’impresa e di marketing strategico farmaceutico.