Prof. Lucio Patoia

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti con lode presso l’Università di Perugia, specializzatosi presso la stessa Università in Medicina Interna e poi in Oncologia ed Ematologia, ha lavorato presso la Clinica Medica 1 di Perugia occupandosi di farmacologia clinica, di trapianto di midollo autologo in pazienti con linfomi, mielomi, tumori della mammella, dell’ovaio. Nel 1998 ha lavorato presso la Azienda USL di Modena e ha collaborato come esperto di farmacologia clinica ed oncologia con l’Assessorato alla Sanità della regione Emilia Romagna. Per oltre 25 anni ha collaborato come esperto di Farmacologica Clinica con l’Assessorato alla Sanità della regione Umbria, ed è stato Direttore della Sezione Epidemiologia Clinica, Efficacia ed Appropriatezza del Centro Regionale per la Promozione dell’Efficacia e dell’Appropriatezza in ambito clinico (Ce.R.P.E.A.) della Regione dell’Umbria.  Ha coordinato studi clinici di fase I su nuovi farmaci, ha effettuato numerose revisioni sull’uso appropriato di farmaci, ha collaborato con “l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri “di Milano.

Dal 2019 è Direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Foligno. Presidente Regionale della FADOI, la Società Scientifica degli Internisti Italiani.

E’ autore di 59 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali ed internazionali. Autore di 65 presentazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Autore/coautore di 9 capitoli su libri. Appassionato di calcio ed ex calciatore, coltiva interesse per la letteratura e per il tango.

Marito di Alessandra, Chirurgo Oncologo presso l’Ospedale di Perugia, insieme hanno due figli.