Il prof. Carmine Fanelli è professore associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Perugia e convenzionato come Dirigente Medico di I livello con l’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Ha iniziato la sua attività di ricerca nel settore delle malattie endocrino e metaboliche e relative complicanze nel 1988. Tra le esperienze professionali si segnala quella in qualità di “Research Fellow” presso la Divisione di Endocrinologia della Washington University School of Medicine in St. Louis, USA, dal 1994 al 1997. I suoi campi di interesse scientifico e di ricerca sono principalmente le malattie metaboliche, in particolare il diabete, l’insulino-resistenza e l’ipoglicemia.
Attualmente è: Docente di Endocrinologia e Metabolismo in diversi Corsi di Laurea dell’Università di Perugia. ( Medicina e Chirurgia, Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate e a Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana).
Nella stessa Università è: Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e
Direttore del Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale sull’Attività Motoria (C.U.R.I.A.Mo), Università di Perugia”