Maurizio Ricci è Professore Ordinario di Tecnologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia. Si è laureato nel 1983 con 110/110 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Perugia. Successivamente, in contemporanea all’attività di Farmacista Collaboratore, ha intrapreso la carriera universitaria, prima come assegnista quindi da ricercatore e poi da professore associato. Nel 2010 ha vinto un concorso di Professore Ordinario, assumendo l’incarico presso l’Università di Perugia. È autore/coautore di 117 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, oltre 150 contributi a meeting nazionali e internazionali, 3 capitoli di libri, 2 brevetti.
I principali campi di ricerca sono orientati verso i sistemi a rilascio modificato di farmaci e prodotti cosmetici, in particolare mediante uso di nano e micro-particelle e in minor misura matrici inorganiche (idrotalciti, silicati mesoporosi).
Ricopre il ruolo di Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Membro del Comitato di Governo nell’ambito del Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022, rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia in seno al Consiglio Scientifico della TEFARCO Innova, Consorzio Interuniversitario Nazionale di Tecnologie Farmaceutiche Innovative, membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Alta Formazione Fa.Be.Sa.Ci. sin dalla sua fondazione nel 2019.