Avvocato con esperienza nel campo del diritto civile e, in particolar modo, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. È legale fiduciario di importanti realtà produttive, nazionali ed internazionali, e di diversi enti pubblici. E’ founding partner dello Studio legale Cafiero Pezzali e associati con sedi in Roma, Firenze e Milano, in partnership con Becker LLC, Studio statunitense.
Ha assunto, nel 2012, l’incarico di esperto di politiche del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, negli uffici di diretta collaborazione del Viceministro. Ha collaborato, in qualità di giuslavorista, con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano negli uffici di diretta collaborazione del Segretario Generale.
E’ componente dell’Organismo di Vigilanza di Terna (Interconnector). E’ consigliere direttivo della Piccola Industria di Unindustria e di realtà associative di rilievo nazionale ed internazionale.
Svolge attività di insegnamento presso la Luiss School of Law, l’Università Europea e la Lumsa. Nel 2015, ha assunto presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione l’incarico di insegnamento nell’ambito del laboratorio sulla negoziazione.