Luana Perioli, laurea in farmacia e Ph.D in Chimica del Farmaco, attualmente professore associato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, è Docente di Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche per il corso di laurea in CTF, Direttore del Master di II livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie, Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, delegato dipartimentale per il Job Placement. E’ stata Docente anche di Impianti dell’Industria Farmaceutica, Produzione di Composti Biotecnologici e Prodotti Cosmetici per i corsi di laurea in CTF, Controllo di Qualità nel SIFA, Biotecnologie Farmaceutiche e presso la (ex) facoltà di Medicina. Ha insegnato inoltre presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, master di II livello, corsi di formazione, corsi ECM e, recentemente, con la Scuola di Alta Formazione Fabesaci.
I suoi principali interessi scientifici riguardano le nanotecnologie, l’ottimizzazione di formulazioni farmaceutiche, lo sviluppo di formulazioni innovative per uso orale e topico.
E’ autrice di più di 170 pubblicazioni scientifiche, 100 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, 10 proceedings, 5 brevetti e 1 capitolo di libro. E’ membro dell’editorial board di riviste nazionali ed internazionali, editor di special issues e revisore di pubblicazioni scientifiche per numerose e prestigiose riviste internazionali e di progetti di ricerca internazionali.
Ha fondato uno spinoff per lo studio e la produzione di materie prime ad uso cosmetico, nutrizionale e farmaceutico. Interessata a problematiche regolatorio-legislative ed etiche, è stata a lungo membro di Comitati di Bioetica, sia universitari che del SSN.