Prof.ssa Fabrizia Veronesi

Professore Associato per il SSD VET/06 presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia, presso il quale è titolare dal 2016 del corso di insegnamento di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli animali domestici. I suoi ambiti di ricerca riguardano sia gli animali da reddito (principalmente aspetti epidemiologici, patogenetici e diagnostici relativi alla diffusione di endoparassitosi della specie equine e studi di antielminticoresistenza) che animali d’affezione (VBPs principalmente ed infezioni protozoarie come coccidiosi, giardiosi, cryptosporidiosi, tritrichomonosi).
Ha partecipato sia come veterinario sperimentatore che come responsabile scientifico a numerosi field trials per testare l’efficacia di prodotti ad attività anti-coccidicida, antielmintica ed ectoparassiticida in numerose specie animali (suini, bovini, bufali, pecore, cani, gatti).
E’ Autrice di numerosi lavori di cui 84 articoli editi su riviste scientifiche internazionali, 32 articoli su riviste scientifiche italiane, 88 proceedings di congressi internazionali e nazionali; ha inoltre partecipato alla stesura di n. 4 libri di testo con altri docenti del SSD VET/06 di altri Ateneo. Ha partecipato ad oltre 45 congressi Nazionali e Internazionali e a 40 giornate di studio/corsi di formazione/workshops come speaker.